Il borgo fortificato di Cariati

 

“Il borgo fortificato di Cariati” è un video realizzato con 61 alunni dell’Istituto  Comprensivo di Cariati (CS) e vincitore del II premio del concorso Booktrailer in School – Imprenditoria Digitale, bandito da AICA-USR Calabria, edizione 2016-2017.

Il video ha finalità divulgative di valorizzazione dei beni artistici e culturali territoriali. Utilizzando testi e musiche originali, descrive, con la metodologia del digital storytelling, in maniera rigorosa e sintetica, le principali emergenze storico-artistiche del borgo medievale di Cariati, l’unico in Calabria racchiuso da una cinta muraria pressoché intatta che risale al ‘400.

Le discipline coivolte sono state Storia (storia del territorio), Italiano, Storia dell’arte. Sono stati utilizzati telecamere digitali, smartphone, strumentazione per la registrazione della base musicale, software per il montaggio. La narrazione è stata articolata utilizzando diverse forme di espressione: prosa, poesia, musica, canto e immagini in movimento. I contenuti sono tutti assolutamente originali e inediti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *